Articolo originariamente apparso su Healthdesk il 28 Febbraio 2021
A cura di
Redazione Healthdesk
In quest’ultimo anno di pandemia e lockdown, nove donne su dieci hanno sofferto di almeno un piccolo disturbo di salute: il 57% ha lamentato più del solito disturbi legati allo stress come insonnia e tensioni muscolari, il 42% ha avvertito un aumento del gonfiore delle gambe e il 35% del mal di testa. Proprio quest'ultimo è il disturbo più diffuso (65,4%) seguito da tensioni muscolari e insonnia (57,9%) e dai problemi gastrointestinali (43%).
Sono alcuni dati di una ricerca di Assosalute, l'Associazione nazionale dei farmaci di automedicazione, condotta in collaborazione con Human Highway e presentata in un evento stampa venerdì 26 febbraio.
Una donna su tre, inoltre, ha dichiarato nel sondaggio che il lockdown ha avuto effetti anche sulla propria intimità. Il dato è particolarmente rilevante tra le giovani donne, che nel 40% dei casi hanno osservato un cambiamento sulla sfera del desiderio o hanno modificato le proprie scelte in tema di gravidanza e contraccezione prestando inoltre minore attenzione alla salute ginecologica.
[...]
Per l'articolo integrale clicca qui
http://www.healthdesk.it/scenari/salute-femminile-pandemia-aumentano-piccoli-disturbi